FAQ: domande e risposte

Di seguito un approfondimento, alcune domande e risposte che potrebbero esserti utili

Affitti brevi

L’art. 4 del DL 50/2017, nella versione definitiva, definisce “locazioni brevi” i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali.

Gli affitti brevi convengono a tutti coloro che hanno una casa in un luogo d’interesse turistico: grandi città, località di mare, lago o montagna. In tutti questi luoghi infatti si può contare sulla domanda di alloggi derivante dalla community di viaggiatori di tutto il mondo che cercano una casa in cui soggiornare duranti i loro viaggi. Premesso questo, gli affitti brevi sono molto utili quando:

  • sei in possesso di una casa che utilizzi raramente, per esempio se lavori all’estero e vuoi disporre di una rendita integrativa ma al contempo poter dormire a casa tua quando torni in Italia;
  • hai una casa che in futuro vuoi vendere; con gli affitti tradizionali sei vincolato per molto tempo;
  • hai una seconda casa in una località turistica che utilizzi solo qualche mese all’anno;
  • vuoi mettere a reddito un investimento immobiliare e ottenere il massimo della rendita;
  • vuoi far fruttare un immobile che magari è difficile da affittare: es. le ex portinerie sono case che per gli affitti brevi funzionano molto bene in quanto sono a piano terra e risultano comode per gli ospiti che si spostano con i bagagli;
  • lasci la tua casa per un periodo definito (es. 1 anno)

Gli affitti brevi hanno 3 vantaggi principali.
Flessibilità

Uno dei grandi problemi degli affitti tradizionali è la loro durata (4+4), un tempo lunghissimo durante il quale potresti aver bisogno della tua casa per usarla, venderla etc. Gli affitti brevi Beddyway al contrario ti garantiscono una rendita ma allo stesso tempo, la possibilità d’interrompere il servizio in qualsiasi momento senza alcun costo.

Sicurezza

Sapevi che se parliamo di affitti tradizionali, la morosità degli inquilini è un problema che tocca quasi il 50% dei proprietari?
Gli affitti brevi Beddyway al contrario sono pagati OBBLIGATORIAMENTE in anticipo. In questo modo non ti dovrai preoccupare di nulla. Dalla “dashboard proprietari” controllerai quanto stai guadagnando e alla fine del mese Beddyway ti bonificherà la tua rendita mensile.

Rendite superiori

Scegliere Beddyway significa avere al proprio fianco un partner che sa come affittare al meglio la tua casa e farti guadagnare di più sfruttando stagionalità ed eventi grazie alla gestione dinamica dei prezzi esposti.

Certamente, ma considerate le nuove modalità legislative consigliamo sempre di rivolgersi ad un esperto.

Certamente! Con gli affitti a breve termine si può utilizzare la cedolare secca al 21%.

Servizi

Il pacchetto premium, detto anche pacchetto all’inclusive, garantisce la gestione dell’immobile a 360°, dalla preparazione dell’alloggio all’accoglienza degli ospiti. Il pacchetto base è una formula studiata per tutti coloro che desiderano incrementare il numero di prenotazioni grazie ad un web marketing mirato.

Pacchetto premium: 20%

Pacchetto base: 10%

Assolutamente no! Beddyway guadagnerà solo e solamente se sarà in grado di far creare una rendita al proprio host.

Il welcome kit dispone di: bottiglie d’acqua, bevande calde , monodosi bagno e carta igienica. Costa 20€/mese. Dal primo di luglio 2017 sarà obbligatorio.

Beddyway garantisce un servizio fotografico standard atto a mettere in mostra al meglio l’immobile. Per alcune location consigliamo il servizio fotografico premium garantito dal nostro Francesco Taurisano. Il Servizio costa 150€. Info: www.francescotaurisano.com

Certamente! Beddyway mette a disposizione biancheria da bagno e da letto.

Beddyway organizza servizi mirati per tutti coloro che desiderano avere solo alcuni dei servizi del pacchetto premium. Servizi burocratici, servizi di pulizia, servizi fotografici. Guarda nella pagina servizi.

Un team giovane e dinamico prenderà in consegna tutte le richieste di prenotazioni, le gestirà e le porterà a conclusione.

Maestranze qualificate si prendono cura del vostro immobile.

Le pulizie vengono pagate direttamente dal guest.

Prenotazioni

Si! Per ogni prenotazione cancellata, per volere dell’host, è previsto il pagamento di una penale. La cancellazione delle prenotazioni impatterà negativamente sulla visibilità dell’immobile.

Beddyway valuterà l’immobile secondo le seguenti caratteristiche:

  • Vicinanza al centro od a zone di interesse
  • Portata dell’alloggio
  • Tipologia di alloggio
  • Vicinanza a mezzi pubblici

Beddyway mette a disposizione un’area riservata dal quale l’ host potrà controllare:

  • Occupazione
  • Incassi
  • Numero di ospiti

Inoltre potrà scaricare tutta la documentazione relativa ad ogni singolo ospite.

Contratto

Si! Il proprietario potrà sempre, mezzo preavviso, avere a disposizione l’immobile per se o per suoi ospiti.

Si, certamente! Con il necessario preavviso l host potrà interrompere momentaneamente il servizio Beddyway.

Le rendite verranno bonificate entro il 10 del mese successivo.

Chiavi

Un incaricato Beddyway prenderà in carico le chiavi che verranno gestite dall’ufficio.

3. Uno per il servizio pulizie, uno per il servizio check-in ed uno per l’ufficio.

Tutela danni

Beddyway gestirà una cauzione dal quale decurterà il costo di eventuali danni oltre ad una copertura assicurativa garantita anche dai portali.